Per avere una buona salute dobbiamo prestare attenzione a molti fattori. Ma che dire della musica?
Che la musica facesse bene lo avevamo scoperto da tempo!
Basti pensare al fatto che oggi si parla sempre più spesso dei benefici della musicoterapia – https://it.wikipedia.org/wiki/Musicoterapia
Una ricerca che arriva dalla Norvegia, rivela che la musica, come l’arte e la cultura in generale, sono in grado di combattere lo stress e curare l’ansia.
I ricercatori dell’Università di Trondheimm dopo aver analizzato lo stile di vita di più di 50mila persone, hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health.
Da questa ricerca è emerso chiaramente che coloro che hanno partecipato a concerti, mostre, e altre manifestazioni a carattere culturale, avrebbero una maggiore soddisfazione della loro vita, più autostima e considerazione di sé stessi, in più, il livello di stress ed ansia risulterebbe quasi nullo.
La musica è quindi un aiuto eccezionale che interagisce positivamente sul nostro umore, divenendo una valida terapia alla risoluzione dei problemi e delle angosce.
Oltre a ridurre stress e ansia, la musica è un toccasana nei trattamenti per la cura delle malattie coronariche.
Una revisione sistematica Cochrane ha evidenziato che ascoltare la musica diminuisce la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco ed i livelli di ansia nei pazienti con malattie cardiache.
Convivere con questo tipo di malattie è già estremamente stressante e questa condizione, tende a far aumentare la pressione del sangue e di conseguenza il rischio di complicazioni.
I ricercatori hanno considerato i risultati riportati da 23 studi, per un totale di 1461 pazienti.
Due degli studi inclusi coinvolgevano pazienti seguiti da terapisti musicali esperti, mentre in molti altri, i pazienti ascoltavano musica proposta da un operatore sanitario.
Gli studi hanno evidenziato come ascoltare musica procuri sollievo ai pazienti con malattie coronariche che soffrono di ansia, riducendo il ritmo cardiaco e la pressione del sangue e non solo.
Secondo il dottor Bradt: “la musica può influenzare le nostre emozioni, le nostre risposte psicologiche e la nostra prospettiva di vita, e questi risultati preliminari indicano che è necessario approfondire i meccanismi attraverso i quali la musica può aiutare i pazienti con malattie cardiache. In particolare potrebbe essere interessante studiare i potenziali benefici della musica offerta da terapisti esperti, che potrebbero essere differenti da quelli che si manifestano quando si ascolta semplicemente musica registrata”.
La musica è quindi un potente mezzo per migliorare la vita di ognuno di noi.
L’obiettivo della ROPMUSIC è proprio quello di diffondere la musica positiva, composta da testi e suoni positivi, in grado di trasmettere idee e sentimenti positivi in ognuno di noi, con evidenti benefici anche sulla nostra salute.
L’augurio è quindi quello di ascoltare e di esplorare la musica che trovi su ROPMUSIC.IT così da trovare la tua musica positiva!