Musicina! La musica come un farmaco, una sostanza stimolante, produce profondi effetti su di noi!
Potremo dire che la musica ha dentro un elemento, la musicina appunto, che può essere paragonata all’adrenalina, alla caffeina o alla teina, sostanze che stimolano il nostro organismo ad una reazione.
Perciò la musica è un po’ come un farmaco o una sostanza stimolante, di cui ne devi saggiare l’effetto che ha su di te, per comprendere come usarla e quando.
È innegabile che la musica accompagni gran parte dei momenti della nostra vita, riportandoci indietro nei ricordi, segnando centinaia di situazioni che, a volte, condizionando il nostro umore diventando un modo per evadere piuttosto che per intristirsi o gioire.
La musica va quindi usata con intelligenza. Quando vogliamo più carica o energia ascolteremo determinati tipi di musica, forse rock o metal, mentre quando abbiamo bisogno di rilassarci, ascolteremo composizioni musicali più calme e tranquille.
Quindi la musica può essere paragonata a una dieta, nella quale l’elemento stimolante, la musicina, visto i potenti effetti che ha su di noi, va dosata in modo equilibrato, così che i vari stili musicali possano influire su di noi a seconda delle necessità, senza esagerare.
Anche dal punto di vista medico è accertato che la musica rappresenta una sostanziale parte della cura di numerose patologie come la depressione o l’ipertensione, ed è capace di aiutare in molte situazioni cliniche. http://www.my-personaltrainer.it/salute/musica-benefici.html
La musicoterapia infatti, è utile nel far confluire l’umore verso un preciso stato d’animo, generando sentimenti differenti.
Ovviamente ciò dipende da cosa ascoltiamo e da quello che c’è dentro di noi nell’esatto momento dedicato all’ascolto.
Per esempio, se dobbiamo far addormentare i bambini useremo una melodia piacevole. Una melodia simile la useremo per rilassarsi in centinaia di situazioni della vita, da quelle più comuni come correre al parco o guidare l’auto, a quelle più complesse, legate a malattie e trattamenti medici e terapici.
La musica ha dunque dentro di sé una potente sostanza, la musicina, in grado di influire su ogni aspetto della nostra personalità.
La raccomandazione è di usarla a seconda delle nostre necessità cercando però sempre la musica positiva, che ci spinga verso il buono e il bello, come la ropmusic.